lunedì 12 novembre 2012

ADDA PASSA' 'A NUTTATA...O NO?!



Le infiltrazioni camorristiche nella gestione della “cosa pubblica” ormai sono all’ordine del giorno,  aumentano le amministrazioni sciolte e la politica non riesce più a cogliere le istanze dei cittadini.
I partiti non riescono più a trasformare gli interessi individuali in collettivi, per poi rappresentarli nelle sedi opportune (e, quando lo fanno, sono sempre gli interessi dei soliti “furbetti del quartiere”!)


Eh, adda passa ‘a nuttata… ‘o no?!
Forse non è giusto fare di tutt’erba un fascio; forse non è tutto uguale come vogliamo (o come vogliono) sentirci dire. Forse c’è qualcuno: qualche politico, che non molla e ci mette la faccia, provando ad utilizzare gli strumenti a sua disposizione per combattere questa deriva di valori.

Adda passa ‘a nuttata.
La conseguenza di tutto ciò, emerge con chiarezza ed impeto: le persone (la base, come si diceva una volta), perdono la speranza. Cominciano a credere che non vale più la pena. Che forse conviene coltivarsi il proprio, piccolo, orticello. Senza accorgersi che già la terra sotto ai piedi si sta spostando !

Eh, adda passa ‘a nuttata… ‘o no?!
Eppure…eppure qualcosa ancora c’è. Qualcosa spinge la base ad auto-organizzarsi (in piena notte!), ad incontrarsi tra amici e facce nuove per discutere, per confrontarsi e perché no, per criticarsi. Per condividere parti del pensiero e per osservare il proprio aprirsi ad un nuovo orizzonte. Qualcosa c’è, ed è proprio allora che si ricomincia. E’ proprio ora che parlare di ideali non è più “da vecchio”, non è più “da illusi” ne tantomeno da stolti: e solo un modo per far passare il prima possibile chesta nuttata! Magari accendendo tante piccole luci!

Sarà sereno... e se non sarà sereno, si rasserenerà!

Maurizio Grosso








2 commenti:

  1. Bel post, peccato che nessuno vuol commentare.

    RispondiElimina
  2. La voglia di partecipare al Circolo dimostra che ormai i partiti non riescono a dare tutte le risposte a questa complicata società, in cui viviamo. Ecco perchè la voglia di associazionismo supera la voglia di partito. Bisogna pensare a partiti nuovi, dove confrontarsi, discutere, fare sintesi delle diverse esperienze sociali e politiche. La nottata passera più velocemente.

    RispondiElimina

Per effettuare un commenti bisogna registrarsi. Inviare un'email a ilcircolopimonte@gmail.com