Alberto Gargiulo |
Il libro raccoglie documenti, fotografie, testimonianze, ricostruzioni e confronti delle opere architettoniche e artistiche, scomparse, distrutte, rubate e/o trafugate del comprensorio dei Comuni dell'area gragnanese-stabiese (Gragnano, Casola, Lettere, Castellammare di Stabia, Pimonte).
La copertina del libro |
La presentazione è stata incentrata sulle opere di interesse storico, culturale, architettonico, sociale e artistico delle locali Chiese di San Michele, Belvedere e Pino con documentazioni fotografiche e testimonianze orali.
L'evento è stato aperto a tutti i cittadini pimontesi e nonostante il giorno prescelto sia caduto in concomitanza con l'ultima partita del campionato di calcio, pregiudicando in buona parte le presenze, nonostante la non eccellente pubblicità, c'è stato un buon afflusso di persone interessate all'incontro, ben augurante per il futuro.
All'evento hanno partecipato i cittadini e le autorità, rappresentate da Don Gennaro Giordano per la Chiesa e Anna Ospizio per l'amministrazione comunale, interessate alla tematica dell'abbandono e della scomparsa delle opere presenti nella Chiesa di San Michele condannate da anni ad un lungo ed apparentemente inesorabile oblìo ...