Alberto Gargiulo |
Il libro raccoglie documenti, fotografie, testimonianze, ricostruzioni e confronti delle opere architettoniche e artistiche, scomparse, distrutte, rubate e/o trafugate del comprensorio dei Comuni dell'area gragnanese-stabiese (Gragnano, Casola, Lettere, Castellammare di Stabia, Pimonte).
La copertina del libro |
La presentazione è stata incentrata sulle opere di interesse storico, culturale, architettonico, sociale e artistico delle locali Chiese di San Michele, Belvedere e Pino con documentazioni fotografiche e testimonianze orali.
L'evento è stato aperto a tutti i cittadini pimontesi e nonostante il giorno prescelto sia caduto in concomitanza con l'ultima partita del campionato di calcio, pregiudicando in buona parte le presenze, nonostante la non eccellente pubblicità, c'è stato un buon afflusso di persone interessate all'incontro, ben augurante per il futuro.
All'evento hanno partecipato i cittadini e le autorità, rappresentate da Don Gennaro Giordano per la Chiesa e Anna Ospizio per l'amministrazione comunale, interessate alla tematica dell'abbandono e della scomparsa delle opere presenti nella Chiesa di San Michele condannate da anni ad un lungo ed apparentemente inesorabile oblìo ...
Don Gennaro Giordano (parroco della Chiesa di San Michele). Foto di Rosario Minieri |
Maurizio Grosso (Circolo Idee in Movimento) e Anna Ospizio (assessore del Comune di Pimonte) |
Durante la presentazione e il confronto con la popolazione e le autorità, Giuseppe Di Massa ha presentato la riscoperta di un antico reperto di epoca
romana, una testa in marmo bianco di filosofo, quasi certamente Seneca, recuperato negli anni '30 del XX° secolo in località Franche e secondo le indicazioni ricevute e fornite da Di Massa, attualmente custodito nel Museo Archeologico di Napoli.
Ampio risalto è stato dato allo stato di attuale abbandono e di progressivo degrado della Chiesa di Pino coi vicini ruderi dell'antico castello di difesa con borgo abitativo annesso, senza dimenticare la vicina Chiesa di San Giacomo, anch'essa in attuale stato di abbandono.
Dato il poco tempo rimasto, le Chiese di San Michele e di Belvedere, hanno avuto una esposizione marginale ed è stato deciso di tenere più in là un altro incontro con la popolazione organizzato e pubblicizzato meglio.
Nel frattempo, su richiesta di Giuseppe Di Massa, sono stati invitati i cittadini e le autorità presenti a fornire eventuali documenti di qualunque genere sullo stato passato e presente dei tanti reperti ancora presenti nel territorio pimontese, magari attraverso un catalogo delle opere trasferite dalla Chiesa di San Michele e custodite nei magazzini comunali.
Dettaglio della fotografia del reperto "Testa di filosofo" Foto di Rosario Minieri |
Nei prossimi mesi, il Circolo si occuperà di organizzare altri incontri pubblici e iniziative volte alla diffusione, al recupero, alla salvaguardia e alla valorizzazione di questi ed altri beni culturali del nostro paese insieme ad altre attività di divulgazione col prezioso supporto di Giuseppe Di Massa.
L'acquisto del libro (10 € come contributo stampa), le informazioni su questo evento e sulle prossime iniziative del Circolo, sono disponibili sui contatti :
Pala pittorea presente nella Chiesa di San Michele e poi rimossa Proiezione di Giuseppe Di Massa Foto di Don Gennaro Giordano |
E-mail : ilcircolopimonte@gmail.com
Gruppo Facebook : www.facebook.com/groups/255950877854451
Nessun commento:
Posta un commento
Per effettuare un commenti bisogna registrarsi. Inviare un'email a ilcircolopimonte@gmail.com